Il contesto

La sede di Paternò si colloca in un territorio caratterizzato da un’economia prevalentemente rurale che nel corso degli ultimi anni ha subito notevoli disagi derivanti dalla crisi economica. Il territorio offre possibilità di sviluppo grazie alla creazione di piccole e medie imprese legate al settore turistico, culturale e ambientale. Da un punto di vista socio – culturale, il territorio offre discreti stimoli attraverso la presenza di iniziative e associazioni culturali che sollecitano il dibattito, il confronto e l’ampliamento delle conoscenze. Gli studenti provengono non solo dal comune stesso ma anche dai comuni limitrofi come Misterbianco, Belpasso, Santa Maria di Licodia.

Entrambi i plessi di Biancavilla e di Santa Maria di Licodia si inseriscono in un bacino d’utenza che accoglie la realtà territoriale di Biancavilla, Paternò, Adrano, S. Maria di Licodia, Bronte e Maletto.

L’economia prettamente agricola ha visto nell’ultimo decennio lo sviluppo del settore terziario e la nascita di piccole imprese commerciali e di servizi a conduzione familiare. In quest’ultimo periodo la consapevolezza del valore dello studio e conseguentemente della scuola è notevolmente cambiato e ha permesso di superare le difficoltà degli anni passati.

In questo contesto gli obiettivi prioritari diventano il superamento della dispersione scolastica e la coscienza del valore dell’istruzione che le due istituzioni scolastiche, in qualità di Agenzie Educative, intendono promuovere.

Il territorio possiede strutture come biblioteche, centri culturali, attrezzature per lo sport ed il tempo libero, anche se, rispetto alla consistenza demografica, questo ordine di servizi dovrebbe ulteriormente essere potenziato.

Le amministrazioni comunali, come enti partecipi, sono presenti e fronteggiano con impegno l’eventuale insorgere di problemi gestionali concreti (edilizia, trasporto alunni, etc.).

Nella prospettiva di un ampliamento dell’offerta formativa e nell’attenta considerazione dei suggerimenti, stimoli e bisogni provenienti sia dall’utenza diretta che dalle diverse realtà sociali ed economiche presenti nel comprensorio, il Territorio è stato sempre vissuto ed interpretato quale risorsa disponibile per uno scambio ed arricchimento reciproco. A tal fine l’Istituzione Scolastica riesce a coinvolgere, nelle sue iniziative (e per la realizzazione di tirocini, stage e percorsi di alternanza scuola – lavoro), Enti pubblici, aziende e associazioni che presentano caratteristiche culturali ed organizzative congrue rispetto ai Curricula dei diversi indirizzi. Relazioni di collaborazione ed interscambio sono state intrattenute anche con testate giornalistiche e televisive locali. D’altro canto l’Istituto si mostra disponibile, senza che ciò interferisca con le proprie esigenze di funzionamento, all’apertura pomeridiana della scuola mettendo a disposizione spazi, locali ed attrezzature per la realizzazione di progetti in collaborazione con le variegate partnership.

A seguito della riduzione di finanziamenti da parte di Stato, Regione e Provincia l’Istituto è riuscito ad ottenere, dall’ a.s. 2018-2019, importanti finanziamenti europei PON FSE e FESR che hanno permesso oltre che l’aggiornamento tecnologico delle infrastrutture e la realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento, di migliorare la qualità della proposta formativa.

Da settembre 2023 si è, infine, iniziato formalmente ad elaborare i progetti relativi ai fondi del PNRR.